La prima carta di pagamento svizzera in vero legno.

TouchWood è la prima carta di pagamento realizzata in legno svizzero. Perché anche a noi, come a voi, sta a cuore la sostenibilità. Per questo la Zürcher Kantonalbank e Viseca lavorano instancabilmente per sviluppare nuove idee. Questa nuova carta è una vera innovazione che lascerà il segno. Si troverà presto anche nel vostro portafoglio?

Più info

Innovazione al servizio della sostenibilità.

L’innovazione è parte del nostro DNA. E con la carta in legno l’abbiamo dimostrato per l’ennesima volta: insieme a Swiss Wood Solutions, uno spin-off dell’Empa e del Politecnico federale di Zurigo, la Zürcher Kantonalbank e Viseca hanno sviluppato in pochi mesi un prototipo funzionale di una carta di pagamento in legno. Per realizzare questa carta viene utilizzato legno proveniente dalla Svizzera; unicamente il chip, ossia la parte elettronica, è composto – per motivi tecnici – da metallo riciclabile e materiale di supporto biodegradabile. Il nostro obiettivo? Offrire una carta di pagamento sostenibile «Swiss made».

Innovazione pura

96.0%

Legno incl. materiale biodegradabile

04.0%

Tecnologia di pagamento

00.0%

PVC

I fatti parlano a favore di TouchWood.

La materia prima proviene da legni svizzeri autoctoni. Pertanto la carta – ad eccezione del chip – è completamente biodegradabile. La produzione del prototipo della carta in legno presenta già oggi un bilancio climatico equivalente a quello di una carta in PVC, ma con una produzione in serie ottimizzata dal punto di vista energetico i dati relativi all’impatto sul clima saranno notevolmente migliori.

Davvero sostenibile

Le esigenze dei clienti al centro.

Dipenderà in ultima istanza da voi se TouchWood sarà accessibile a un’ampia cerchia di clienti. La carta di pagamento in legno lancia il segnale di sostenibilità e cambiamento che desiderate?

   

Avanti insieme

Abbiamo suscitato il vostro interesse?

Allora indicate qui il vostro indirizzo e-mail e con un pizzico di fortuna potrete partecipare alla fase pilota.

Grazie mille per il vostro interesse.

La vostra carta TouchWood

Insieme per un futuro sostenibile.

TouchWood è un progetto comunitario del laboratorio d’innovazione della Zürcher Kantonalbank, di Viseca e Swiss Wood Solutions. Qualche informazione sui partner:

La Zürcher Kantonalbank è la più grande banca cantonale e la quarta più grande banca della Svizzera.

Viseca è un’impresa leader di prodotti e prestazioni nel settore dei pagamenti senza contanti.

Swiss Wood Solutions è stata fondata nel 2016 come spin-off del Politecnico federale di Zurigo e dell’Empa. Il team è composto da esperti del legno provenienti dai settori dell’industria, della ricerca e dello sviluppo.




Partner